Barriere Architettoniche

Telefono: 345 44.90.713

Chiama per preventivi montascale

rampe per disabili

Rampe e scivoli per disabili

Salire e scendere le scale per un disabile, un anziano, un infermo o un portatore di handicap può essere un grave problema. Ecco la soluzione.

Le rampe sono necessarie quando è presente un dislivello tra un piano e l'altro con presenza di scale ed è necessario un ausilio per abbattere le barriere architettoniche.

Resta la regola fondamentale che per abbattere le barriere architettoniche è necessario un ausilio che permette di superare la barriera senza rischi e senza affaticamento ne da parte del disabile ne da parte dell'accompagnatore.


SERVIZIO GRATUITO PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Contatta il numero verde gratuito 800 58.73.11 per ricevere maggiori informazioni su come:

- abbattere le barriere architettoniche per ottenere il certificato di agibilità per l'apertura di una attività.

- per il disabile che vuole acquistare un montascale economico e sicuro per abbattere le barriere architettoniche

- per abbattere le barriere architettoniche di stabili con vincolo storico e architettonico.


Quando non è possibile inserire una rampa per abbattere le barriere architettoniche.

Prima di optare per l'installazione di una rampa è fondamentale attenersi a regole ben precise:

NON è possibile inserire una rampa per disabili quando nei punti di arrivo e di partenza sono presenti porte e passaggi ad una distanza inferiore a 100 cm.

NON è possibile inserire una rampa per disabili per disabili quando la larghezza dello spazio che andrebbe ad occupare è inferiore a 1.25 metri, spazio necessario per l'attraversamento nello stesso spazio di 2 carrozzine per disabili.

NON è possibile inserire la rampa per disabili, quando la pendenza supera l'8% e lo sviluppo è superiore a 10 metri. Questo perchè il superamento di una rampa con percentuali superiori a quanto stabilito dalla legge, affaticherebbe troppo il disabile. Inoltre è sempre bene controllare le leggi regionali che possono essere maggiormente restrittive come nel caso della Regione Lombardia.

Cosa fare quando non si può inserire una rampa per disabili?

Ci sono altri ausili utili per l'abbattimento delle barriere architettoniche che rispondono a requisiti di sicurezza, economicità e di facile utilizzo. Stiamo parlando dei montascale di tipo mobile (non ancorati al muro) in particolare dei montascale a cingoli e dei montascale a ruote, che seguono le disposizioni previsti dalla legge.

MONTASCALE A CINGOLI

MONTASCALE A RUOTE

Tutte le tipologie di rampe per disabili

Gli scivoli per disabili , o rampe, sono dei dispositivi ideati per i portatori di handicap e per tutte quelle persone che si muovono su sedia a rotelle, per il superamento delle barriere architettoniche.

Sono realizzati ovunque ci siano gradini o scale molto piccole, in modo che la persona su carrozzina possa salire o scendere un determinato dislivello in piena autonomia. Tali rampe devono rispettare delle regole dettate dalla legge, per prima la pendenza che non deve superare l'8% anche per la sicurezza dato che una pendenza maggiore sarebbe difficoltosa per la salita e pericolosa per la discesa, la larghezza che deve essere di almeno 90 cm, e il massimo dislivello superabile che è di m 3,20.

E' prevista una pendenza superiore in caso di adeguamento di vecchi edifici, ma con pendenza maggiore c'è meno sicurezza e maggiore sforzo per il disabile, è possibile optare per varie rampe con un pianerottolo intermedio.

Ci sono vari tipi di rampe per disabili, da quelle ripiegabili e utilizzabili solo al momento del bisogno, oppure rampe fisse soprattutto negli edifici pubblici.

In caso il disabile abiti in un condominio e l'assemblea non approvi l'installazione della rampa per l'accesso, oppure non ci sia lo spazio sufficiente, o che la rampa ostruisca il passaggio, il disabile che può comunque installarla a sue spese, ha la possibilità di acquistare una rampa smontabile e facilmente rimovibile dopo l'uso, potendo sempre contare sui contributi Statali.

blog

Un servizio gratuito per confrontare prezzi e servizi necessari per l'abbattimento delle barriere architettoniche.


Contatta il nostro numero verde gratuito 800 58.73.11

map

Offriamo un servizio di consulenza gratuito per confrontare i prezzi di tutti gli ausili necessari per il Superamento delle Barriere Architettoniche.
Contatta il nostro numero verde gratuito 800 58.73.11

map

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, con particolare presenza in Toscana, Lombardia, Piemonte,Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Sicilia.

Contatta il nostro numero verde gratuito 800 58.73.11